Prodotti

Prodotti Descrizione
Golden Delicious
E' una mela dalla pezzatura medio-grande con buccia gialla, sfaccettata di rosa, polpa croccante e succosa con un elevato contenuto di zuccheri ed un equilibrato rapporto tra questi e l'acidità, finemente aromatica. Ha buccia più sottile di molte altre varietà. La sua origine è americana ed ha cominciato ad affermarsi negli anni '50. Ancora oggi rappresenta circa il 40% della produzione europea di mele. Si conserva molto a lungo ed è presente sulle nostre tavole da metà settembre fino alla fine di giugno dell'anno successivo. Molto importante per la sua qualità è l'ambiente di coltivazione: ideali sono i terreni di collina e montagna affinché assuma una colorazione ottimale e l'abbronzatura autunnale, ed affinché la sua polpa ottenga la giusta consistenza e l'aroma il giusto equilibrio tra i suoi componenti.
Stark Delicious
Ha un gusto dolce, l'acidità è ridotta, è molto succosa. E' una mela molto profumata, la sua buccia è di colore rosso intenso distribuito su tutto il frutto, preferibilmente striato. La sua forma deve essere allungata, ed i calibri preferiti sono generalmente quelli medi, in quanto si teme che nei calibri più alti possa perdere la succosità e croccantezza tipiche di questa mela. Questa varietà si è diffusa contemporaneamente alla Golden, anche perché è un buon impollinatore di quest'ultima. Anche questa proviene dall'America, rappresenta oggi circa il 10% delle mele prodotte in Europa, se si sommano alle tante cultivar che fanno parte della famiglia delle 'Red Delicious' cui la Stark ha dato origine. Oggi la produzione delle varietà rosse è in aumento dal momento che la richiesta dei consumatori si va orientando verso di queste. Anche per questa varietà le zone più adatte alla coltivazione sono quelle collinari, dove può assumere una colorazione più intensa. Dal momento però che la sua fioritura, come la raccolta, sono anticipate rispetto alla Golden, soffre degli abbassamenti termici che possono avvenire in collina ed in montagna in primavera, durante la fioritura.
Braeburn
Cultivar scoperta e lanciata dalla Nuova Zelanda produce frutti meno attraenti delle Red Delicious, ma dalle ottime caratteristiche gustative, il sapore un poco più acidulo. Ha forma più tondeggiante rispetto alle Red Delicious, è rossa, appena striata. La polpa è bianca, molto compatta, molto, molto succosa.Questi frutti sono resistenti alle manipolazioni, sodi. E' una varietà la cui richiesta e diffusione sta andando aumentando. Si conserva molto bene e a lungo.
Granny Smith
Nel 1867 Marianne Smith, la moglie dell’allora sindaco di Paramatta (Australia) scoprì nel giardino di casa una piantina nata spontaneamente. La curò e la fece crescere, del tutto ignara che un giorno, divenuta albero, avrebbe prodotto delle mele che sarebbero diventate famose. Verso la fine del secolo scorso, infatti, furono finalmente riconosciuti i pregi di questa varietà che, da allora, venne chiamata Granny (nonna) Smith. Si tratta di una varietà che abbisogna di molto calore, di tempi di maturazione piuttosto lunghi e che cresce meglio nei frutteti dell’Europa meridionale. E’ la mela dalla buccia verde intenso (anche a piena maturazione) e dalla polpa color ghiaccio molto succosa, acidula, croccante e compatta. E’ disponibile sul mercato da settembre a maggio. Particolarmente indicata per insalate e sorbetti, è proprio dal succo della mela verde che proviene il caratteristico “gusto mela” acidulo per aromatizzare caramelle e altri dolciumi.
Royal Gala
E’ la nuova mela apprezzata in tutto il mondo. Proveniente dall’emisfero australe, è un incrocio tra Golden Delicious e Kidd’s Orange. Il frutto di pezzatura medio-piccola, ha forma conica. Si distingue dalle caratteristiche striature di colore rosso vivo. Nonostante sia una mela estiva, che matura già a metà agosto, si conserva bene fino ad inverno inoltrato. Polpa croccante e gialla, gusto tipicamente dolce. Ha conquistato le preferenze di molti consumatori e la coltivazione è in continua crescita.
Succo di Mela
Il succo di mela è prodotto da mele non adatte per la vendita come prodotto da tavola. Il che significa che si utilizzano frutti scartati perchè hanno dei difetti di aspetto e presentazione. Il succo di mela, ha trdizionalmente un sapore ascpro, ma nella nostra produzione nn utilizziamo solo mele dal gusto acidulo, ma tutte le notre varietà. Ottiamo un succo leggermente più dolce così che sia di gradimaneto uad un pubblico più ampio.Il nostro succo contiene 100% succo di mela. Si può gustare fresco, allungato con acqua gassata o naturale. Caldo: intiepidito con chiodi di garofano e cannella.Con yogurt naturale per una bibita nutriente.
Credits|Diritti riservati Biovale 2010|